Salta al contenuto principale

Condivisione di dati: Dati di Imaging

Condivisione di dati su COVID-19

Rendete i vostri dati COVID-19 accessibili alla comunità scientifica rilasciandoli in banche dati pubbliche insieme ai rispettivi metadati.

Metadati

I metadati sono “dati sui dati”, cioè le informazioni che devono essere associate a un set di dati per poterli interpretare, gestire e memorizzare correttamente nel tempo. I metadati includono generalmente informazioni sulla metodologia utilizzata per raccogliere i dati, informazioni sulle procedure strumentali, definizioni delle variabili, unità di misura, indicazioni sui formati dei file, software utilizzato per raccogliere e/o elaborare i dati e altro ancora. I metadati possono essere raccolti in semplici file di testo e archiviati insieme al set di dati.

I ricercatori sono fortemente incoraggiati a utilizzare metadati standard, laddove esistenti. Si raccomanda vivamente di iniziare a definire e raccogliere i metadati fin dall’inizio del progetto di ricerca.

I metadati per i dati di imaging clinico dovrebbero essere raccolti secondo i requisiti dello standard Digital Imaging and Communications in Medicine (DICOM). DICOM è lo standard de facto per la memorizzazione e la trasmissione di immagini mediche, che consente l’integrazione di dispositivi di imaging medico di diversi produttori.

Lo standard DICOM è gestito dalla Medical Imaging & Technology Alliance, una divisione della National Electrical Manufacturers Association.

Vocabolari controllati/Ontologie

  • SNOMED Clinical Terms (SNOMED CT) è una raccolta sistematicamente organizzata e processabile di termini medici che fornisce codici, sinonimi e definizioni utilizzati nella documentazione clinica e nel reporting. SNOMED CT è considerato essere la terminologia clinica sanitaria multilingue più completa al mondo. SNOMED CT è gestito e distribuito da SNOMED International, un’organizzazione internazionale non-profit per lo sviluppo degli standard, con sede a Londra, Regno Unito.

  • RadLex è un insieme completo di termini radiologici da utilizzare nella reportistica radiologica, nel supporto alle decisioni, nel data mining, nei registri dei dati, nell’istruzione e nella ricerca. Con oltre 68.000 termini, RadLex soddisfa le esigenze degli sviluppatori di software, dei fornitori di sistemi e degli utenti di radiologia adottando le migliori caratteristiche dei sistemi terminologici esistenti e producendo nuovi termini per colmare lacune critiche. RadLex fornisce anche un sostituto completo e tecnologicamente compatibile dell’Indice ACR per le diagnosi radiologiche. Esso unifica e integra altri lessici e standard, come SNOMED-CT e DICOM.

Ulteriori informazioni sugli standard e i formati per i metadati sono raccolti nella risorsa FAIRsharing.org

Repositories

Sono disponibili diverse repository a seconda del tipo di dati immagine generati.

Per identificare la risorsa più adatta per condividere i vostri dati di imaging, vi suggeriamo di utilizzare strumenti come FAIRsharing, utilizzando la parola chiave ‘imaging’ o di controllare le risorse elencate nel BioImage Archive.


Repository Locali

Repository locali possono essere disponibili a livello di singola istituzione, università, istituto.

Suggeriamo di contattare il proprio servizio di Data Stewardship o servizio IT per avere maggiori informazioni a riguardo.

Segnalaci un Repository locale compilando questo form. Aumenta la tua visibilità, crea sinergie con altri laboratori e fai crescere l’impatto della tua ricerca.