Salta al contenuto principale

Italian Data Portal Webinar.

Webinar: “Il COVID-19 Data Portal Italiano: un punto di riferimento nazionale per i dati della pandemia”.

Pubblicato: 23 April 2021


28 Aprile 2021 - h. 15:00-16:30 - Online, Registrazione obbligatoria.
Un webinar per illustrare il covid19dataportal.it e le risorse a disposizione per chi produce o lavora con i dati di COVID-19 in italia.
Il webinar fa parte della serie “Open Science e COVID-19. Collaborare per contrastare la pandemia”, un ciclo di webinar e tutorial sulla condivisione dei dati e delle conoscenze scientifiche su COVID-19.
Per assistere al webinar è obbligatoria la registrazione al seguente link.
Italian Data Portal Webinar.
Event poster.

Per assistere al webinar è obbligatoria la registrazione al seguente link.

Il COVID-19 Data Portal è un portale voluto dalla Commissione Europea allo scopo di fornire ai ricercatori un punto di riferimento per la condivisione di dati e prodotti scientifici riguardanti COVID-19.

Lo scorso febbraio è stata lanciata la versione italiana del portale, federata all’interno del portale europeo, così da facilitare la condivisione e l’accesso alle diverse tipologie di dati su COVID-19. In questo modo chiunque produca o lavori con dati legati alla pandemia ha a disposizione un punto di riferimento nazionale all’interno del quale reperire risorse e materiali prodotti da altri e, allo stesso tempo, condividere i propri risultati o capire come è possibile farlo.

Nel corso del webinar, in programma per il 28 Aprile 2021 dalle ore 15:00 alle ore 16:30, verranno illustrate le principali caratteristiche dell’Italian COVID-19 Data Portal e ne saranno presentate le diverse sezioni, le tipologie di dati e le relative linee guida. Inoltre verrà fornita una panoramica dei servizi offerti e delle modalità con cui è possibile interagire con il portale e i suoi curatori.

Il webinar fa parte del ciclo “Open Science e COVID-19, collaborare per contrastare la pandemia”, un ciclo di webinar e tutorial sulla condivisione dei dati e delle conoscenze scientifiche su COVID-19.

Ulteriori informazioni e il programma dell’evento possono essere consultati a questa pagina.