Salta al contenuto principale

Dati GISAID

Genomi SARS-CoV-2 nella banca dati GISAID, aggiornamento al 31 Maggio 2021

Pubblicato: 10 June 2021


La figura rappresenta il numero di genomi di SARS-CoV-2 sequenziati e attualmente disponibili nella banca dati GISAID. Sono rappresentati esclusivamente i paesi per cui sono disponibili 1000 o più genomi del patogeno. Blu: nuovi genomi sottomessi tra il 01/04 e il 31/05. Grigio: genomi presenti in GISAID prima del 01/04.
Dati GISAID
Il numero di genomi è rappresentato sull’asse delle X. Per facilitare il confronto i valori sono espressi in scala logaritmica in base 10 (Log10). Il numero complessivo di genomi sequenziati è rappresentato dalle barre. Il testo in rosso indica i valori rappresentati nel grafico. I genomi già inclusi nel precedente report del 31/03/2021 sono rappresentati in grigio. I genomi sottomessi più di recente (tra il 01/04 e il 31/05) sono rappresentati in blu.

Questo grafico fornisce una panoramica del numero di genomi di SARS-CoV-2 disponibili nella banca dati GISAID, per diversi paesi. Due colori differenti sono utilizzati per evidenziare:

Dal grafico è possibile osservare che diversi paesi, come l’Italia, hanno prodotto e depositato un buon numero di sequenze negli ultimi due mesi, in alcuni casi andando quasi a raddoppiare il numero di genomi sequenziati in precedenza (è il caso, per esempio, della Polonia). La tendenza osservata indica un incremento della capacità di produrre e analizzare dati genomici. Al contrario, altri paesi hanno prodotto un numero limitato di “nuove sequenze” o non ne hanno depositata alcuna nel periodo preso in esame (dal 01/04 al 31/05), si tratta però di paesi per cui anche i casi noti di COVID-19 sono prossimi allo zero.

Infine, si osserva un ulteriore incremento nel numero di paesi che hanno superato i 1000 genomi sequenziati (soglia minima per essere inclusi nel presente report).

Fonte: GISAID