Salta al contenuto principale

Dati INSDC

Genomi SARS-CoV-2 in banche dati INSDC

Pubblicato: 23 January 2021


La figura rappresenta il numero di genomi di SARS-CoV-2 sequenziati attualmente disponibili in banche dati INSDC. Sono rappresentati esclusivamente i paesi per cui sono disponibili 50 o più genomi del patogeno.
Dati INSDC
Il numero di genomi è rappresentato sull’asse delle X. Per facilitare il confronto i valori sono espressi in scala logaritmica (log10). I dati sono ordinati in ordine decrescente, dal Paese con il valore più alto al paese con il valore più basso.Il numero complessivo di genomi sequenziati è rappresentato dalle barre. Il testo in rosso indica i valori rappresentati nel grafico.

Questo grafico di fornisce una panoramica del numero di genomi di SARS-CoV-2 disponibili nelle banche dati INSDC, per diversi paesi. Tramite un confronto con il corrispondente grafico, basato sui dati depositati nelle banche dati INSDC (si veda highlight corrispondente) è possibile ottenere una panoramica sulla completezza e sull’accuratezza dei dati presenti in diverse banche dati “genomiche”. Uno degli obiettivi più ambiziosi di questo portale è favorire una maggiore completezza e una migliore integrazione delle e dei dati informazioni riportate da diverse fonti. Oltre ad offrire un’istantanea del numero di genomi di SARS-CoV-2 disponibili, questo rapporto mensile ha lo scopo di monitorare l’efficacia delle azioni intraprese dal data portal per rendere i dati disponibili più omogenei e completi.

Fonte: https://www.covid19dataportal.org/