Salta al contenuto principale

Genomi virali per regione

Genomi SARS-CoV-2 nella banca dati GISAID per 1000 casi di COVID-19, per regione italiana, aggiornamento al 30 Maggio 2021

Pubblicato: 10 June 2021


La figura rappresenta il numero di genomi di SARS-CoV-2 attualmente disponibili nella banca dati GISAID per ogni 1000 casi di COVID-19 riscontrati dalle autorità sanitarie, divisi per regione. Questo è un parametro fondamentale per definire la nostra capacità di identificare rapidamente nuove mutazioni o varianti del virus e monitorare la sua circolazione su base geografica e temporale. Il pannello A mostra la situazione globale (dall’inizio della pandemia di COVID-19). Il pannello B la situazione dell’ultimo mese (dal 01/05/2021 al 30/05/2021).
Genomi virali per regione
Il numero di genomi per migliaia di casi è rappresentato sull’asse X. Il numero di genomi sequenziati per 1000 casi di COVID-19 è rappresentato dalle barre. Il testo in rosso indica i valori rappresentati nel grafico. Il pannello A) riporta il numero totale, mentre il pannello B) il numero di genomi resi disponibili nell’ultimo mese (dal 01/05/2021 al 30/05/2021).

Questo grafico fornisce una panoramica del numero di genomi di SARS-CoV-2 disponibili nella banca dati GISAID per il nostro Paese. Sequenziare una proporzione adeguata di genomi del virus, e rendere i dati disponibili in maniera rapida ed efficiente sono dei requisiti fondamentali per garantire la possibilità di identificare nuove varianti o nuove mutazioni del virus nel minor tempo possibile.

Nonostante un netto aumento nel numero di genomi sequenziati (probabile conseguenza dell’emergere di nuove varianti di interesse epidemiologico), i dati che otteniamo da diverse regioni del nostro Paese rimangono ancora disomogenei, e non sempre aggiornati. Questo significa che ad oggi non è possibile ottenere una panoramica completa ed accurata delle varianti che circolano nel nostro paese, specialmente per alcune regioni.

Tramite un confronto periodico dei dati depositati dalle diverse regioni è possibile ottenere una panoramica sulla completezza e sull’accuratezza delle informazioni disponibili attualmente e sulle possibili criticità. Oltre ad offrire un’istantanea del numero di genomi di SARS-CoV-2 disponibili, questo rapporto mensile ha lo scopo di monitorare l’efficacia delle azioni intraprese dall’ Italian COVID-19 Data Portal per rendere i dati disponibili più omogenei e completi, e quindi più utili.

Fonte: GISAID (per i dati genomici), ISS (casi COVID-19)