Salta al contenuto principale

Il progetto BY-COVID

BY-COVID: un nuovo progetto dell’Unione Europea per promuovere una pronta risposta alle sfide poste dalla pandemia

Pubblicato: 22 November 2021


Da quasi due anni la pandemia da COVID-19 influenza la vita di miliardi di persone e rappresenta una delle maggiori sfide che la comunità scientifica mondiale abbia dovuto affrontare. É dunque fondamentale riflettere sulle modalità con cui la comunità scientifica ha inizialmente risposto all’emergenza in modo da individuare le criticità tecniche ed organizzative che hanno impedito ai ricercatori di tutto il mondo di studiare SARS-CoV-2 fin dalle primissime fasi della pandemia.
Queste sono le premesse che hanno portato al lancio del progetto BeYond-COVID (BY-COVID), un progetto finanziato da Horizon Europe e sotto la direzione scientifica di ELIXIR, il cui obiettivo è quello di affrontare le sfide poste dalla gestione dell’enorme mole di dati prodotti dalla ricerca su SARS-CoV-2 e COVID-19 in modo da sviluppare risorse, modelli condivisi per la gestione dei dati e linee guida che possano essere applicate non solo alla situazione corrente, ma anche a nuove minacce emergenti.
Il progetto BY-COVID

Risale al 13 Ottobre 2021 il lancio di BeYond-COVID (BY-COVID), un progetto finanziato da Horizon Europe e coordinato da ELIXIR il cui obiettivo primario è quello di facilitare l’accesso, la condivisione e l’analisi di dati relativi a SARS-CoV-2 e ad altre malattie infettive. Così facendo BY-COVID si propone di sviluppare e mettere a disposizione della comunità scientifica risorse, modelli di gestione dei dati e linee guida che permettano di far fronte in maniera rapida ed efficace non solo alla pandemia da COVID-19, ma anche a possibili emergenze epidemiche future.
Inoltre, in uno sforzo interdisciplinare senza precedenti, il progetto non si occuperà esclusivamente di fornire soluzioni tecniche per l’analisi e la condivisione di dati biologici, bensì incorporerà al proprio interno informazioni provenienti da un’ampia gamma di discipline che includono la salute pubblica, il campo biomedico e le scienze sociali.
In ultima analisi il progetto BY-COVID mira a migliorare la preparazione Europea alle epidemie, rafforzando i sistemi di sorveglianza genomica e velocizzando quelli di risposta alle emergenze. I principi alla base di tale ambizione sono elencati di seguito:

  1. Mobilitazione dei dati - Incoraggiando l’archiviazione, la condivisione e l’analisi dei dati di ricerca riguardanti le epidemie.
  2. Connessione dei dati - Garantendo una corretta associazione tra dati di sequenziamento e rispettivi metadati ed ampliando questi ultimi al di là delle informazioni scientifiche e mediche (aggiungendo, per esempio, dati relativi alla salute pubblica o all’economia).
  3. Standardizzazione dei dati - Fornendo protocolli e linee guida per la gestione e la descrizione dei dati.
  4. Esposizione ed analisi dei dati - Sviluppando metodi e strumenti per l’analisi dei dati.

Il tutto sempre nel rispetto dei FAIR (Findable, Accessible, Interoperable e Reusable) data standards che regolano la condivisione ed il riutilizzo di dati e risorse.

BeYond-COVID vede il coinvolgimento di 53 partner provenienti da 19 diversi Stati Europei ed avrà una durata complessiva di 3 anni. Inoltre esso si inserisce all’interno dello European bio-defence preparedness plan against COVID-19 variants (HERA incubator) promosso dalla Commissione Europea e che riunisce ricercatori, aziende del settore delle biotecnologie, produttori ed autorità pubbliche sia EU che Mondiali al fine di individuare rapidamente nuove varianti, sviluppare nuovi vaccini, accelerare il processo di approvazione di questi ultimi e rafforzare i processi produttivi.

Per approfondire gli scopi e le linee guida del progetto è possibile consultare il sito ufficiale di BY-COVID al seguente link.

Fonte: BY-COVID